Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Valdobbiadene D.O.C.G. Prosecco Superiore Brut

Cantine Umberto Bortolotti

€11,00
11,00

Denominazione di origine controllata e garantita
Esprime le morbide caratteristiche del vitigno Glera: uno spumante asciutto, elegantemente rigoroso. Il tono aromatico è contenuto a favore della compostezza e della struttura, mentre il profumo privilegia la persistenza all'intensità.

 

Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verdognolo lucido. All’olfatto il vino si presenta pulito, sfumatamente floreale ed armonico. Propone gusto persistente e caratteristico nel sentore di fruttato, di buon corpo. Schiuma abbondante e perlage con grana fine.

Collocazione geografica
Nella zona del Comune di Valdobbiadene su terreni con buona profondità in presenza di argille, arenarie marnose e molasse del Miocene.

Vitigno
Glera (già conosciuto col sinonimo "Prosecco") al 100%, vendemmiato a mano entro fine settembre.

Sistema di allevamento e resa
Cappuccina e Sylvoz; 2.500 – 3.500 piante per ettaro la cui resa d'uva si attesta mediamente sui 130 q.li per ettaro.

Cenno tecnologico
Metodo di spumantizzazione in autoclave con aggiunta di sostanze zuccherine e coadiuvanti. Presa di spuma a 20° C e successiva fermentazione a 13° – 14 ° C. L’imbottigliamento sterile è stato preceduto dalla stabilizzazione e dalla filtrazione. Viene posto in affinamento in bottiglia per 3 – 4 mesi.

Struttura e caratteristiche chimico-fisiche
Liquido a ph acido composto da acqua, alcool etilico, alcoli superiori, zuccheri, estratti, acidi, sali, metalli. Pressione 4.50 – 5,00 atm a 20° C.

Prodotti correlati

Continua lo shopping! scopri altri prodotti della sezione bollicine